Serata Informativa sui disturbi del comportamento alimentare
Si è svolta giovedì 27 novembre, a Gorizia, la prima serata informativa organizzata dal Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri, in collaborazione con l’associazione “Ali di Vita”, che ha riguardato il delicato tema dei Disturbi Alimentari.
All’ incontro hanno partecipato in qualità di relatori il prof. Filiberto Tartaglia, sociologo semiologo esperto di comunicazione, e la Dottoressa Michela Pepe, psicoterapeuta specializzata nei disturbi alimentari e disagio giovanile: entrambi hanno evidenziato nei loro autorevoli interventi alcuni importanti aspetti caratterizzanti il fenomeno, evidenziandone i riflessi in ambito sociale, oltre alle delicate implicazioni psicologiche.
La Presidente dell’associazione “Ali di Vita”, Loredana Borgato, ha esposto l’attività svolta dalla propria associazione con riguardo alla sensibilizzazione sul tema, ponendo l’accento sull’incremento dei casi di disturbi alimentari negli ultimi anni in particolare nella fase adolescenziale, incremento che riguarda anche il territorio isontino e giuliano, come confermato dalla locale azienda sanitaria, che dispone di un apposito dipartimento con accesso cd. “a bassa soglia” per gli utenti.
Durante la serata Giuseppe Tenaglia, iscritto SILF e finanziere in servizio in provincia di Gorizia, ha letto alcune poesie tratte dal suo libro “I Canti della Speranza” che hanno emozionato particolarmente i numerosi spettatori; il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto all’associazione “Ali di Vita”.
Tra le autorità intervenute il consigliere regionale Enrico Bullian, l’assessora Silvana Romano in rappresentanza del Comune di Gorizia, la consigliera Marilena Bernobich, con delega alle Pari Opportunità dello stesso Comune, oltre ad alcuni nostri dirigenti sindacali.
A moderare i vari interventi il Segretario Generale Regionale SILF Friuli Venezia Giulia, Armando Gallucci, che a margine dell’evento ha dichiarato “ritengo che uno dei compiti del sindacato, oltre a quello di tutelare i lavoratori all’interno dei posti di lavoro, sia di promuovere lo sviluppo delle qualità umane di ogni persona: il nostro iscritto Beppe Tenaglia, un finanziere come tanti, ne è un chiaro esempio, l’impressionante fardello di sofferenza che ricade su una famiglia nel trovarsi davanti alle patologie associate ai disturbi alimentari può essere devastante, le sue poesie fanno riflettere” e ha aggiunto “abbiamo avviato questa iniziativa tesa a favorire una maggiore conoscenza sull’argomento, consapevoli delle criticità che affliggono la medicina di base, non solo nel territorio isontino, e che si ripercuotono sui cittadini; la nostra Organizzazione Sindacale è pronta a sostenere ulteriori iniziative del genere, con protagonisti i nostri iscritti, in campo sociale”.
