E’ appena terminato il primo incontro per il rinnovo del contratto 2025-2027, per il SILF era presente il Segretario Nazionale Gianluca Taccalozzi.
Due cose sembrano chiare: il Governo intende chiudere la partita entro l’anno, ma le (insufficienti) risorse a disposizione e la situazione del comparto rendono l’obiettivo tutt’altro che agevole.
Abbiamo dato atto che il Governo ha stanziato le risorse per due tornate contrattuali, evitando i buchi degli scorsi trienni e consentendo l’apertura tempestiva delle trattative. Abbiamo tuttavia evidenziato come:
- le risorse sinora appostate per il triennio 2025-2027 consentono un incremento rispetto al 2024, dell’1,8% nel 2025, del 3,6% nel 2026 e del 5,4% a decorrere dal 2027, ovvero incrementi che consentono un aumento al di sopra della IPCA (dato dicembre 2025 su base annuale 1,2%), ma sono ampiamenti insufficienti a recuperare il gap inflazionistico sofferto negli ultimi anni;
- non ci risulta sia stata adottata una particolare attenzione nei confronti del personale del comparto, atteso che non sono state stanziate risorse pe la specificità (accessorio) e con gli stanziamenti attualmente in essere la previdenza dedicata è ben lungi dal poter esser attuata;
- non sono state previste assunzioni straordinarie per recuperare quelle croniche carenze di organico che costringono all’abuso di lavoro straordinario (che nel settore sicurezza sta assumendo proporzioni inaccettabili) e al massiccio ricorso ai richiami in servizio;
- la legge 46/2022 e, soprattutto, i decreti attuativi hanno irragionevolmente limitato l’azione delle OO.SS. del personale militare.
Per tali ragioni, abbiamo fatto capire al Governo che la chiusura di un accordo passa inevitabilmente per la discussione di queste criticità.
Insomma, se l’intenzione è quella di chiudere entro l’anno, il Governo deve mantenere le promesse e riconoscere al personale che quotidianamente garantisce la sicurezza e la difesa al Paese qualcosa di più “sostanziale” dei riconoscimenti morali. Qualcosa che meritano per la responsabilità e per la dedizione che ogni giorno dimostrano sul campo.
LA SEGRETERIA NAZIONALE SILF

